Contattaci +39 0324 482528 | info@assograniti.it
il mestiere della pietra

Assemblea ASSOGRANITI VCO: il programma per il triennio 2022-2025.

Assemblea ASSOGRANITI VCO: il programma per il triennio 2022-2025.

NEL CORSO DELL’ASSEMBLEA DEL 31 MARZO 2022, LA PRESIDENTE MARIATERESA MORO HA ILLUSTRATO LE LINEE PROGRAMMATICHE DI ASSOGRANITI VCO PER IL TRIENNIO 2022-2025

Assograniti VCO è l’unica associazione di categoria del settore lapideo del nostro distretto ed è per questo motivo che sente la responsabilità di rappresentare tutte le aziende del settore (anche le non associate) e che vuole continuare a crescere come interlocutore autorevole e ascoltato in tutte le sedi di rappresentanza e oggi è  quindi qui per presentare le linee programmatiche per il prossimo triennio per lo sviluppo delle sue attività.

Le sfide del prossimo futuro sono molte. Le prime sono legate alla priorità di portare a termine le attività legate allo snellimento delle pratiche autorizzative, quali:

PIANO REGIONALE DELLE ATTIVITA’ ESTRATTIVE ( PRAE):Continuare ad essere interlocutori presenti ed efficaci con una costante attenzione per questo strumento di pianificazione con la semplificazione che prevederà la presenza di bacini e soprattutto, i poli estrattivi.

SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA A TUTELA DELLE IMPRESE:L’impegno nel dialogo istituzionale per ottenere semplificazioni normative a tutela delle imprese rappresenta un’attività fondamentale dell’associazione. Negli ultimi anni sono iniziati nuovi percorsi che devono essere conclusi: ad esempio per l’estensione della durata dell’autorizzazione paesaggistica e la problematica relativa alle Zone di Protezione Speciale (ZPS). Il confronto con le altre associazioni Piemontesi e di altri territori, come la Toscana, sta permettendo di ottenere importanti risultati e di rafforzare l’immagine di un comparto sempre più coeso.

Ci adopereremo, inoltre, per far riconoscere e valorizzazione i nostri materiali nel Mondo, anche grazie alla denominazione d’origine.

L’occasione del PNRR non deve andare assolutamente sprecata per promuovere la necessità di qualificare le nuove realizzazioni anche attraverso le nostre pietre e il lavoro delle nostre imprese.

Una più ampia, condivisa e coordinata azione di comunicazione sarà una parte importante del lavoro dei prossimi tre anni: un’azione ampia e completa che ci veda promuovere in modo più aperto la nostra attività, che ci renda interlocutori più visibili e autorevoli sui molti e diversi decisori politici. Questo ci darà modo di essere coinvolti in progetti e iniziative e di cogliere opportunità di sviluppo per il nostro settore. La comunicazione efficace, istituzionale e di prodotto, è una leva fondamentale verso gli interlocutori istituzionali e il pubblico in generale che deve imparare a guardare al nostro settore come ad una risorsa preziosa, senza pregiudizi e chiusure.

Promuovere i nostri prodotti significa sempre promuovere il nostro territorio che ha nella cave e nei laboratori di trasformazione e lavorazione una risorsa importante e qualificata: riposizionare la nostra identità, la nostra immagine quali “risorse del territorio” è un obiettivo primario.

Non solo: dobbiamo arrivare ad avere strumenti locali di formazione della nostra manodopera per continuare ad avere le professionalità necessarie per le nostre aziende. Formare il personale significa anche maggiore attenzione alla ricerca e sviluppo, ed avere qui, sul nostro territorio, le risorse e le intelligenze necessarie per intercettare le evoluzioni tecnologiche per la produzione, ma anche per nuovi impieghi e applicazioni dei nostri prodotti, sviluppare mercati e creare economia.

IMPEGNO NELLA FORMAZIONE E NELLA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA PIETRA: La formazione degli addetti rappresenta una delle principali sfide per il comparto delle pietre ornamentali, soprattutto per la difficoltà a trovare nuovo personale. La cultura della pietra che storicamente appartiene al Verbano-Cusio Ossola deve essere di nuovo diffusa, in particolare fra i giovani. Assograniti VCO continuerà il suo impegno in questo ambito, facendosi promotrice di iniziative con gli istituti tecnici e professionali locali, gli enti di formazione e le università per avere professionisti sul territorio. L’Associazione dovrà cercare di conciliare domanda e offerta di lavoro, rinnovando l’impegno sociale da sempre profuso nel Verbano Cusio Ossola.

 TUTELA DELLE PIETRE DEL VERBANO-CUSIO OSSOLA: Assograniti VCO ha sempre fatto della tutela delle pietre del Verbano-Cusio Ossola una priorità. In un panorama internazionale in cui il Made in Italy e i nostri materiali sono oggetto di concorrenza sleale, la tutela diventa un’attività fondamentale. Nel 2021 è stata fatta opposizione, con esito positivo, alla registrazione di un marchio d’impresa “Beola”, che avrebbe messo in difficoltà le imprese che utilizzano questo nome come patrimonio comune. Il monitoraggio costante dei marchi in fase di registrazione a livello nazionale, europeo e internazionale sarà fondamentale per evitare l’insorgere di criticità future. Inoltre, l’Associazione si è espressa a sostegno dell’estensione da parte dell’Unione Europea delle Indicazioni Geografiche ai prodotti non agroalimentari, tra cui le pietre naturali. In caso di approvazione dell’estensione, sarà fondamentale procedere alla registrazione delle denominazioni delle pietre come Indicazioni Geografiche, per facilitarne la tutela.

VALORIZZAZIONE DELLE PIETRE DEL VERBANO-CUSIO OSSOLA: La pietra naturale del Verbano-Cusio Ossola, come le altre pietre piemontesi, necessità di una costante attività di promozione e valorizzazione. Si deve ritornare all’utilizzo dei materiali locali, in particolare negli interventi su beni di carattere storico-architettonico e paesaggistico. A tal fine, l’Associazione deve impegnarsi affinché ci sia un riconoscimento diffuso a livello sociale della qualità dei nostri materiali. Per raggiungere le finalità, è importante riconoscere nel prezzario della Regione Piemonte per le opere pubbliche uno strumento prezioso per la valorizzazione dei materiali del Verbano-Cusio-Ossola nelle loro varie lavorazioni. L’aggiornamento del prezzario e, in particolare, il completamento della Sezione 26 dedicata a “Materiali e lavorazioni tipici del Piemonte” devono essere una priorità per l’Associazione. Il mercato delle opere pubbliche può portare ad una parziale soluzione alla difficoltà nel trovare spazio nel mercato regionale. L’attività di sensibilizzazione delle istituzioni nei confronti dei materiali lapidei piemontesi dovrà avere luogo sia a livello regionale sia a livello comunale. Si ritiene fondamentale replicare esperienze virtuose provenienti da altri territori, come quelle della Regione Valle d’Aosta o della Provincia di Bolzano. Nel primo caso grazie ad incentivi particolari ha permesso il rifacimento dei tetti con le tradizionali coperture in losa, nel secondo l’utilizzo di materiali locali è stato riconosciuto come criterio premiante per l’ottenimento delle autorizzazioni paesaggistiche. Inoltre, sarà fondamentale che Assograniti VCO si faccia portavoce nei confronti delle amministrazioni comunali, riguardo all’importanza di prevedere nell’adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale (PPR) l’utilizzo di materiali del territorio per gli interventi sul patrimonio storico e paesaggistico.

NUOVA COMUNICAZIONE E PRESENZA SUL TERRITORIO: Nel 2021 l’Associazione ha investito sulla propria immagine, grazie alla collaborazione con la IP&Partners, che ha permesso un aggiornamento del sito internet e l’apertura delle pagine social. L’obiettivo dei prossimi tre anni è migliorare ulteriormente le attività di comunicazione sia interna sia esterna, creando contenuti sempre più fruibili e aggiornati per gli associati e incrementando l’engagement con nuovi potenziali clienti. Una attività che dovrà vedere tutti gli associati partecipi di una comunicazione comune e condivisa su più livelli. Una sfida complessa, ma necessaria. A tale scopo, il ruolo di Assograniti VCO come promotore dei materiali delle imprese deve essere supportato dagli strumenti più idonei, quali campionari, espositori per la sede e tableau per visionare filmati di repertorio.

Assograniti VCO da sempre è presente sul territorio, sostenendo iniziative ed eventi locali, quali, ad esempio, Tones of the Stones. L’importanza dell’impegno sociale dell’Associazione, può essere anche un’occasione per far conoscere le imprese e le loro realtà a chi si reca nel Verbano-Cusio-Ossola. Organizzare laboratori artigianali, visite nelle aziende o nelle cave può essere uno strumento per avvicinare le persone all’affascinante mondo dell’estrazione e della lavorazione della pietra.

La nostra Associazione ha gli strumenti e la volontà, nelle aziende e negli associati, di cogliere ogni sfida che ci si troverà di fronte, dobbiamo, quindi, pianificare i prossimi passi, i prossimi anni, per creare le condizioni per proseguire la nostra missione imprenditoriale che è ricchezza per il territorio, per le aziende e per centinaia di famiglie legate all’economia che siamo in grado di sviluppare.

Queste linee programmatiche per il prossimo triennio, che vogliamo condividere con voi, vanno in questa direzione e sono solo una prima traccia delle molte iniziative che si possono mettere in campo cogliendo, al di là della nostra visione di sviluppo, le opportunità che nasceranno nel tempo.

Domodossola,  31.03.2022