La Pietra Naturale
È eco-compatibile
la pietra esiste come tale in natura. Non deve essere fabbricata, non deve essere creata in laboratorio. È il materiale privilegiato per la realizzazione di opere in armonia con l’ecosistema. Soddisfa i requisiti richiesti dalla bio-architettura, architettura bio-ecologica, bio-edilizia. What’s more friendly than earth itself!
Dura per sempre
La pietra, associata ad una messa in opera e installazione corretta dura per sempre.
Contribuisce alla sostenibilità energetica
come materiale costruttivo, la pietra possiede caratteristiche naturali in grado di conferire agli edifici significative capacità energetiche e notevoli prestazioni in senso termico (nonché acustico); doti che oggi la collocano in posizione di privilegio per entrare in un sistema virtuoso di sostenibilità ambientale. Come materiale per impiego domestico, la pietra viene sempre più proposta come sistema di irraggiamento di calore, in affiancamento, o in sostituzione, dei tradizionali impianti di riscaldamento.
Soddisfa le esigenze di benessere, di salute e di igiene dell’essere umano
è antibatterica e antiallergica. Naturale o trattata, porosa o impermeabile, la pietra offre il più alto grado di sicurezza, igiene, pulibilità, confort. Non favorisce lo sviluppo e il rilascio di muffe e microorganismi, batteri, funghi.
È atossica
non rilascia vapori, gas, esalazioni, fumi, o polveri sottili all’interno degli ambienti domestici; l’ambito alimentare ed igienico annovera l’uso della pietra da tempi remoti.
Riciclabile
La pietra è riciclabile (all’infinito). In caso di smaltimento per demolizioni e/o disassemblamenti può essere riutilizzata e recuperata.
Non è infiammabile
la pietra rientra nella classe di reazione al fuoco A1 dei materiali edili (UNI EN 13501-1). Fanno eccezione solo le rocce contenenti idrocarburi (sostanzialmente le rocce asfaltiche e bituminose), pressoché mai impiegate tra i lapidei ornamentali. La pietra naturale, in caso di incendio, non propaga né alimenta fiamme e non emette in alcun modo sostanze nocive e/o dannose.
La durevolezza della pietra naturale, in rapporto al ciclo di vita utile del prodotto, rappresenta una scelta economicamente ed ecologicamente vantaggiosa.
Le ultime notizie su ambiente e sostenibilità
30 Marzo 2014 Incoming: Stone Materials Lago Maggiore e Ossola
Dal 3 al 5 aprile si terrà il seminario “Stone Materials of Lago Maggiore and Ossola”, organizzato dalla Camera...
5 Maggio 20140Linee guida LEED per pietra e marmo
Marmomacc e Università di Trento hanno elaborato per primi in Italia, a beneficio di tutte le aziende del settore,...
ZPS: riaprire su base regionale la vertenza con la UE
Comunicato Stampa – Camera dei Deputati 23.07.2014 Occorre riportare la questione delle ZPS sul tavolo della Regione Piemonte, e...