Contattaci +39 0324 482528 | info@assograniti.it
il mestiere della pietra

Ridefinizione delle aree Z.P.S.?

Ridefinizione delle aree Z.P.S.?

In arrivo i primi frutti dell’attività di Assograniti.

Con determina n. 155 del 22 febbraio 2010 la Direzione Regionale Ambiente – Settore Pianificazione delle Aree Naturali Protette – ha espresso giudizio positivo in merito allo studio di incidenza dell’attività estrattiva operante nelle ZPS “Alpe Veglia e Devero – Monte Giove “ e “ Val Formazza”.

 

Lo studio di interferenza, fatto proprio dai comuni di Formazza e Premia, è stato predisposto da uno specialista in materia su incarico di Assograniti V.C.O. ed ha per scopo la possibilità di consentire ampliamenti delle cave in ottemperanza al DM. 17 ottobre 2007 in attesa di una ridefinizione delle ZPS della Val Formazza.

 

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Assograniti V.C.O. Mariateresa Moro e dall’intero Consiglio direttivo, per la sensibilità dimostrata dai Comuni e dalla Regione nei confronti di una attività che rappresenta un forte interesse socio economico per l’intera Valle Ossola, nonché per l’attività della Provincia del V.C.O. che attualmente ha in fase di studio una proposta per rivedere i confini delle aree soggette a vincolo ZPS.

 

Auspichiamo che la collaborazione attuata tra Assograniti V.C.O. e Amministrazioni Pubbliche possa proseguire al fine di garantire la continuità lavorativa delle imprese estrattive e di lavorazione delle pietre ornamentali della nostra provincia.